Polacchine Uomo: Origini e consigli di stile
Gli stivali polacchini nascono alla fine dell'Ottocento come scarpa unisex, adatta sia agli uomini che alle donne. Da allora sono diventati un punto fermo del guardaroba maschile, grazie alla loro versatilità e al look che si abbina bene sia all'abbigliamento casual che a quello business.
Nella loro forma originaria, si differenziavano dai modelli odierni: si chiudevano lateralmente con piccoli bottoni, mentre i modelli attuali e classici presentano una chiusura con lacci all'altezza della caviglia.
L'origine del nome è tutt'ora incerto... si potrebbe pensare che il nome abbia a che fare con la Polonia ma non ci sono prove che ciò sia vero, tanto che nei Paesi di lingua anglosassone viene chiamato Desert Boot perché assomiglia alle calzature utilizzate dai soldati birmani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questo stivaletto dal look classico è tra i modelli più popolari tra le calzature online, soprattutto durante i mesi invernali. Viene utilizzato in diversi modi, dall'abbigliamento casual a quello formale, soprattutto grazie alla sua versatilità e comodità. La tomaia in pelle scamosciata ne rende la calzata morbida ed avvolgente.
Consigliamo di indossarle con pantaloni dal fondo stretto, perché in questo modo c'è più proporzione tra la silhouette dell'abito e le scarpe. Il taglio dei pantaloni deve lasciare scoperta la scarpa nella sua interezza o almeno in modo che si possa vedere uno o due centimetri della tomaia. Potete anche optare per dei risvolti nel punto in cui inizia la scarpa.
Optate per jeans con risvolti e camicia nei momenti liberi e pantaloni sartoriali e giacca per l'utilizzo in ufficio.
Le scarpe Polacchino sono realizzate in pelle scamosciata, quindi possono sporcarsi rapidamente. Per mantenerle belle, spazzolate la tomaia con una spazzola morbida, come quella presente in scatola, che non danneggi la pelle.
Potete anche usare la camoscina per ravvivare il colore, ma senza esagerare!
Nella nostra collezione di Desert Boot troverete diversi modelli di polacchini: le Sanremo con suola sneakers, ideali per i momenti casual della stagione fredda e le Treviso, con fondo in gomma, dal look più formale.
Scopri tutti i polacchini Made in Italy di Ofanto, sono realizzati da veri artigiani utilizzando solo vera pelle per un comfort senza eguali.
Commenti
0 Commenti